Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Alessandro

Dilorenzo

Alessandro

Dilorenzo

“Il mio primo pianoforte verticale è arrivato a 10 anni. Mio padre lo comprò da una parrocchia per poche centinaia di euro: un vecchio strumento in legno con due pedali anziché tre. Quello strumento è stato il mio compagno di studi per oltre un decennio.”

Perchè un fundraising

“Fino a qualche anno fa, non osavo nemmeno immaginare che la musica potesse diventare il mio lavoro. Non avevo uno strumento professionale e continuavo a ripetermi che forse non sarebbe mai stato possibile.
Oggi, invece, guardo ai traguardi che ho raggiunto e ai muri che sono riuscito a superare. Questo mi dà la forza di credere nel mio sogno: diventare un pianista di successo, nonostante le difficoltà.
Un pianoforte a coda professionale è fondamentale per intraprendere una carriera da concertista. Purtroppo, il costo di uno strumento del genere è altissimo e le risorse della mia famiglia non bastano. Per questo ho deciso di creare questa raccolta fondi: anche un piccolo contributo può avvicinarmi al mio obiettivo.
Qualunque sia il risultato di questa iniziativa, voglio ringraziare di cuore chiunque deciderà di sostenermi o anche solo di ascoltare la mia storia. Per me significa davvero molto.”
Grazie, Alessandro

LA MIA STORIA:

Nel 2017, a 14 anni, mi sono iscritto al Conservatorio di Monopoli. Da quel momento, la mia routine è cambiata radicalmente: uscivo in anticipo da scuola ogni giorno, dove mia madre mi aspettava con un panino per poi accompagnarmi al conservatorio, percorrendo più di 100 km al giorno.

 

Il mio primo pianoforte verticale è arrivato a 10 anni. Mio padre lo comprò da una parrocchia per poche centinaia di euro: un vecchio strumento in legno con due pedali anziché tre. Quello strumento è stato il mio compagno di studi per oltre un decennio.

 

Nel 2023 mi sono laureato al Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti e la lode. Sempre nello stesso anno, ho vinto audizioni che mi hanno permesso di suonare con orchestre prestigiose, come l’Orchestra Sinfonica di Bari. Mi sono esibito in teatri e sale in tutta Italia, partecipando anche a concorsi nazionali che ho avuto l’onore di vincere.

 

Tutto questo è stato possibile grazie a quel vecchio pianoforte, che però oggi non riesce più a seguire le esigenze del mio percorso. Il suo suono è stanco, i tasti non rispondono più con precisione, e questo limita la mia crescita artistica. Per continuare a migliorare e affrontare le audizioni a cui partecipo regolarmente, ho bisogno di uno strumento all’altezza.

Dona ora e supporta Alessandro!

È possibile effettuare una donazione utilizzando il modulo online (pagamento con Paypal, Apple Pay o carta di credito)

o tramite bonifico

Intestato a Associazione Maecenates

IBAN IT04Q0306918469100000003792

Causale: Donazione Alessandro Dilorenzo


[In caso di bonifico, si prega di inviare un’email ad amministrazione@maecenates.org riportando i dati personali/aziendali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale..) ai fini del rilascio della ricevuta.]

Biografia

Il giovane pianista pugliese Alessandro Dilorenzo possiede un’autenticità del sentire musicale molto rara. La sua tecnica non è artificiosamente esibizionistica, ma è espressione e frutto diretto della sua naturale sensibilità e del suo pensiero musicale…”(Luca Ciammarughi)

Nato a Martina Franca 22 anni fa, frequenta il biennio accademico di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Stefania Santangelo. Già allievo dei maestri Nazareno Ferruggio e Martina Frezzotti, ha frequentato masterclass con Ralph Nattkemper, Pierluigi Camicia, Roberto Prosseda, Davide Cabassi, Henry Kelder e Daniel Rivera.

Alessandro si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali per giovani pianisti, e si è esibito nella città di Martina Franca (Chiesa della Santissima Trinità, Biblioteca Comunale e Chiostro di San Domenico), a Vico del Gargano (Palazzo della Bella), a Molfetta (Parco della Musica Sant’Achille), a Mola di Bari (Teatro van Westerouth), e in importanti sale come la “Sala degli Specchi” nel  Palazzo Serra di Cassano di Napoli e nella sala Kaisersaal di Vienna; in formazione cameristica presso il Teatro Radar di Monopoli e il Teatro Tommaso Traetta di Bitonto. Ha conseguito il diploma di I livello in pianoforte, presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, con votazione di 110 e lode. Inoltre dopo la vittoria del concorso “I concerti di Beethoven” istituito dall’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, riservato agli studenti di pianoforte dei conservatori pugliesi, si è esibito come solista con la stessa orchestra presso l’Auditorium “Nino Rota” di Bari eseguendo il quarto concerto per pianoforte e orchestra di L.v. Beethoven, che ha eseguito una seconda volta al Teatro Radar di Monopoli, con la direzione d’orchestra affidata al grande maestro  Massimiliano Caldi. Inoltre Alessandro è ospite di diversi festival pianistici come Pianolab, Pianocity Vico e Pianocity Napoli.

Condividi la storia di Alessandro!