Sebastian Zagame
Violinista
Nato a Roma il 30 novembre del 2000, in una famiglia di musicisti, ha iniziato a studiare il violino all’età di tre anni. A partire dai cinque anni è stato il violino più piccolo della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestra sinfonica Giovanile del Conservatorio Perosi di Campobasso.
Grazie alle sue straordinarie attitudini musicali, è stato ammesso al Conservatorio all’età di sette anni. A soli 16 anni ha conseguito il Diploma di Vecchio ordinamento in Violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con il massimo dei voti e la lode, e a 19 anni ha ottenuto la laurea specialistica in Violino di secondo livello con Lode e Menzione d’onore nella classe del Maestro Gualtiero Tambè.
Studia con il Maestro Pavel Berman nella Svizzera Italiana ed alla Perosi di Biella.
Collabora con prestigiose Orchestre, anche come spalla dei primi violini: Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Estonian Festival Orchestra (EFO), Unione Europea (EUYO), World Youth Orchestra (WYO), i Virtuosi Italiani, i Filarmonici di Roma, Filarmonia Veneta, Solisti di Pavia, Sinfonica del Santa Cecilia, Grafenegg Academy, Fiskars Festival Orchestra. Ha suonato con importanti solisti e direttori come Paavo Järvi, Pinchas Zukerman, Jukka-Pekka Saraste, Esa-Pekka Salonen, Pekka Kuusisto, Alban Gerhardt, Sascha Goetzel, Pablo Heras-Casado, Mirga Gražinytė-Tyla, Gabriela Montero, Laura Marzadori, James Gaffigan, Robert McDuffie, Uto Ughi, Roberto González-Monjas, Tomo Keller, Lev Klychkov, Carlo Rizzari, Giuseppe Albanese, Giorgio Carnini, Marco Fiorini, Massimo Paris ed in qualità di solista con Pavel Berman, Elena Matteucci, Emanuele Andrizzi, Marco Alibrando, Gianluigi Dettori, Pier Carlo Orizio, Damiano Giuranna e Francesco Grollo. Ha registrato come violino solista e spalla il CD “Med in Love” per la WYO.
Ha anche studiato alla Chigiana con il Maestro Boris Belkin.
È vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui:
- Primo Premio Assoluto Chroma di Roma (2014)
- Primo Premio Crescendo di Firenze (2018)
- Secondo Premio Riviera degli etruschi di Piombino (2018)
- Primo Premio Assoluto Dinu Lipatti (2022), con premio il violino “Medìceo” del liutaio e CEO del marchio “Piccolo Maestro” Maestro Sorin Suciu.
- Vincitore di una borsa di studio offerta dal Premio Claudio Scimone (2022 & 2023)
- Primo Premio Assoluto al Premio Internazionale “Giovani Talenti” 3^ Edizione –
- Premio Vittorio Andretta Anno 46 – Rotary Club Cittadella (2023)
Egli è stato selezionato dal Santa Cecilia per partecipare come primo violino dell’Orchestra nella rappresentazione di “Brundibar” (2015), una produzione del Teatro dell’Opera di Roma. Collabora frequentemente come solista e violino di spalla con orchestre internazionali, tra cui l’EICO “Europa Incanto” e l’OTM “Orchestra Talenti Musicali”.
Ha partecipato a prestigiosi festival, tra cui: l’inaugurazione del Civitafestival (2022, VT-IT), dove ha eseguito il Concerto di Tchaikovsky per violino e orchestra op. 35, il Concerto Celebrativo dei 150 anni dalla nascita di Don Lorenzo Perosi (2022, BI&TO-IT), dove ha eseguito il Concerto di Lorenzo Perosi per violino e orchestra, e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo (2022, BR&BG-IT) come primo violino di spalla.
Altri festival importanti sono stati il Livorno Music Festival (2022, LI-IT), Chieti Classica (2022, CH-IT), Al Bustan International Festival “Crescendo, celebrating Italian music” (2019, BEY-LB), Rome Chamber Music Festival “Rising Stars Season” (2019, RM-IT), Festival Dei Due Mondi di Spoleto (2019, PG-IT), Festival Federico Cesi “Urbis” (2020, PG-IT), Fiskars Summer Festival (2023, HEL-FI), Festival di Musica da Camera organizzato dai Cameristi di Bari (2019, BA-IT), Festival della Camerata Musicale Barese (2020, BA-IT), Festival Musicale Un organo per Roma (2019, RM-IT)etc…
E’ stato in Tournée negli USA (Chicago) e in Canada (Toronto) dove ha tenuto una Masterclass presso la Roosevelt University e dei concerti nelle prestigiose Ganz Hall, Rockefeller Chapel e Glenn Gould Studio in recitals e come solista con l’orchestra.
Recentemente ha riscosso grande successo nel Concerto Suoni D’inverno come solista con l’Orchestra Sinfonica nella Sala Accademica. L’evento è stato ripreso dalla Rai che ha realizzato un’intervista con il solista.
“Il violino solista del giovanissimo Sebastian Zagame si è esibito incantando tutti con il suo strumento” – ANSA
Ha esibito il suo talento in luoghi di fama come: Elbphilharmonie (DE-HH), Concert Hall di Pärnu (EE), la Musiikkitalo Hall (HEL-FI), il Wolkenturm (Grafenegg-AT), il Tónlistarskólinn í Reykjavík (RVK-IS), la Harpa Concert Hall (RVK-IS), il Forum Grimaldi di Monte Carlo (MC), la Radio Vaticana (VA), la Sinagoga Tempel di Cracovia (KR-PL), l’Auditorium del Parco della Musica (RM-IT), il Palazzo Montecitorio (RM-IT), il Teatro dell’Opera (RM-IT), Aula Magna dell’Università della Sapienza (RM-IT), Orto Botanico (RM-IT), l’Oratorio del Gonfalone (RM-IT), il Palazzo delle Esposizioni (RM-IT), il Teatro Eliseo (RM-IT), il Palazzo Braschi (RM-IT), il Teatro Olimpico (RM-IT), l’Ambasciata d’Egitto (RM-IT), il Palazzo Ferrajoli (RM-IT), il Teatro Palladium (RM-IT), il Teatro dei Ginnasi (RM-IT), il Teatro Centrale (RM-IT), il Teatro Villa Torlonia (RM-IT), la Fondazione Primoli (RM-IT), il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (RM-IT), Palazzo Bricherasio (TO-IT), il Circolo dell’Aeronautica (RM-IT), il Palazzo dei Congressi (RM-IT), Auditorium della Vallisa (BA-IT), Teatro Sociale di Fasano (BA-IT), Teatro dei Rinnovati (SI-IT), Auditorium Giovanni Arvedi (CR-IT), il Festival dei Due Mondi di Spoleto (PG-IT), il Teatro Comunale (FE-IT), il Teatro Nuovo Giovanni (UD-IT), la Fondazione Walton di Ischia (NA-IT), il Palazzo Strozzi (FI-IT), i Giardini di Palazzo d’Avalos (CH-IT), il Festival Federico Cesi (PG-IT), l’Euyo Chamber Academy (FE-IT), Sala Accademica del Santa Cecilia, il Teatro Savoia (CB-IT), l’Auditorium dell’Unità d’Italia (IS-IT), il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio (LI-IT), il Palazzo dei Sette di Orvieto (TR-IT), il Palazzo Ricci di Montepulciano (SI-IT) , il Castello Caetani di Fondi (LT-IT) , il Museo Barbella (CH-IT), Museo Palazzo de’ Mayo (CH-IT), il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (LI-IT), Forte San Gallo di CivitaCastellana (VT-IT), il Duomo (BI-IT), la Chiesa San Carlo Borrome (TO-IT), Teatro dei Ristori (VR-IT), Teatro Mario del Monaco (TV-IT), Teatro Sociale di Rovigo (RO-IT) etc…
Suona un violino Bissolotti del 2012, gentilmente affidatogli da un collezionista privato, e un violino Valentino De Zorzi 1904, gentilmente messo a disposizione da un liutaio fiorentino.