La situazione che stiamo vivendo ha inferto un colpo durissimo alle organizzazioni e ai professionisti delle produzioni culturali. Sono andate perdute innumerevoli occasioni di manifestazione dei talenti e delle competenze culturali, e con esse i ricavi dell’attività e del lavoro culturale. Si pone quindi con maggiore urgenza la questione delle risorse finanziarie che possono sostenere le produzioni culturali.
Accanto alla necessaria e centrale presenza della pubblica amministrazione e del finanziamento pubblico, è più che mai fondamentale immaginare forme stabili e affidabili di finanziamento proveniente dai soggetti privati. Il workshop si presenta quindi come un momento di riflessione sullo stato corrente, ma immediatamente proiettato alla proposta operativa di nuove forme e strumenti di acquisizione ed utilizzo delle risorse.
Ci soffermiamo su tre meccanismi che ci appaiono particolarmente significativi in questo momento e che meritano una riflessione approfondita.
– Il mecenatismo: strumento classico del finanziamento privato delle arti che sta vivendo un momento di rinascita in forme nuove.
– Il fundraising: forma più recente di raccolta di risorse da soggetti che si identificano con progetti e iniziative culturali, chiamata ad un ruolo ancora più significativo per il prossimo futuro.
– L’investimento a impatto sociale: forma ancora più innovativa di presenza dei capitali privati, che abbiamo visto all’opera in altre dimensioni della vita sociale ma che può avere notevoli prospettive di presenza e sviluppo anche nel campo della cultura.
Tre esperti nei rispettivi campi sono stati invitati a condividere la loro prospettiva e le loro esperienze e a immaginare soluzioni e strumenti per il prossimo futuro.
Programma:
Introduce e coordina: prof. Fabrizio Panozzo – Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari Venezia Università Ca’ Foscari Venezia e Coordinatore scientifico del progetto SMATH
Le nuove forme del mecenatismo: Flavio Caricasole – Presidente di Maecenates
Le nuove sfide del fundraising culturale, Marianna Martinoni – Terzofilo Fundraising per lo sviluppo del Non profit
Le risorse private per continuare ad innovare, Cristiano Seganfreddo – Flash Art Italia e Premio Gaetano Marzotto
Le prospettive dell’investimento sociale: Maurizio Rossi- Fondatore e CoCEO di H-FARM
Come partecipare?
Il workshop si svolgerà su piattaforma online. Vi chiediamo gentilmente di registrarvi all’evento qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-online-ripartire-con-la-cultura-le-risorse-102892989702?fbclid=IwAR31iwMbff67Mr1m9hYMDUzMG4NZQEjcC-vRwC1XcjJnPCJXDDLZj0HsRws