Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Maecenates.org
  -  Talk   -  Diario di Ottava Borgo, talento Maecenates

Buongiorno a tutti, 

Qui è Ottavia Borgo che vi scrive, Tap Dancer e talento supportato da Maecenates grazie all’organizzazione della raccolta fondi:

Spero che il vostro 2023 si sia concluso nel migliore dei modi. 

Avete cinque minuti per sapere come si è concluso il mio? 🙂

Se qualcuno di voi forse non se lo ricorda più, a giugno ho dovuto affrontare una prima sfida impegnativa: la maturità classica al Liceo Agli Angeli di Verona, andata nel migliore dei modi, avendo concluso il mio percorso di studi con un voto di uscita di 98/100! 

Finiti gli esami il volo diretto Roma-Boston mi aspettava all’aeroporto Fiumicino. Infatti ancora a febbraio 2023, grazie al POP Tap Festival, e alla borsa di studio che mi hanno assegnato, ho avuto l’opportunità di vivera una nuova ed emozionante esperienza! E dopo 9 ore di volo, sono atterrata negli USA dove ho trovato ad aspettarmi una host family meravigliosa ed un’immensa scuola di danza. Proprio qui, per un’intera settimana, dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio (ad eccezione del lunedì e mercoledì fino alle 7 di sera) ho frequentato le diverse lezioni presso il Nancy Chippendale’s Dance Studio. Come prima ora sempre Classico per poi passare a Danza Moderna, Jazz, Hip Hop e Tap Dance, quest’ultima in particolare con docenti provenienti dall’Ucraina, Aleksandr Ostanin e dalla Spagna, Ruben Sanchez. 

Durante la settimana inoltre la direttrice della scuola, Nancy Chippendale, ha voluto invitarmi a partecipare agli allenamenti a porte chiuse programmati nel pomeriggio del martedì della squadra che rappresenta l’America nelle diverse competizioni Nazionali ed Internazionali di Tap Dance: un’esperienza più unica che rara! 

La settimana è letteralmente volata e presto ho dovuto dire addio alla famiglia che mi ha ospitato durante tutta la mia permanenza, alla scuola di danza e a tutte le splendide persone che hanno lavorato e studiato insieme a me.


Non penserete che dopo questa prima esperienza io sia però andata in vacanza… 

Tornata a Verona dopo pochi giorni le mie scarpe da Tap erano già di nuovo in valigia, pronte per sbarcare in Croazia, al Dubrovnik Dance Festival 2023. 

Ottavia e Aleksandr Ostanin

Qui ho potuto incontrare di nuovo le regazze ed i ragazzi croati conosciuti l’anno scorso, quando per la prima volta ho partecipato a questo meraviglioso stage. 

Per una settimana intera ho studiato diversi stili di danza: Tap Dance con Fran Zuglic, ballerino croato, Aleksandr Ostanin, direttamente dalle aule studio americane, e Daniel Borak, ballerino strepitoso proveniente dalla Svizzera; danza contemporaneo con Sam Salter, eccezionale performer dall’Inghilterra e Hope, ballerino sudafricano. Dalle 9 del mattino alle 5:30 del pomeriggio ero impegnata in lezioni di danza, sempre interessanti e super impegnative. 

Ottavia insieme al ballerino Svizzero Daniel Borak

Ogni sera inoltre erano programmati eventi e spettacoli. In particolare giovedì sera, sull’ isola di fronte alla città vecchia di Dubrovnik, Lokrum, ad aspettarci c’era una battaglia di improvvisazione di Tap Dance… ho partecipato ed ho anche vinto! Premio per la prima classificata : una borsa di studio 100% per la prossima edizione dello stage. 

Che dire… ci vediamo l’anno prossimo Croazia!! 

insieme al ballerino di danza contemporanea Hope, dal Sudafrica

Fran Zuglic che mi proclama vincitrice del “Cutting Contest” gara di improvvisazione di Tap dance.



E dopo mesi di lezioni e stage in giro per il mondo, è arrivato il momento anche delle esperienze lavorative. La sala prove della scuola Centro Danza Verona mi aspettava per preparare le coreografie per gli RTL Power Hits 2023, andato in scena il 29 agosto all’Arena di Verona. Facendo parte del corpo di ballo ufficiale, ho avuto la grandissima possibilità di ballare per diversi  artisti italiani in diretta sky 1 e RTL 102.5 Play. In ordine di apparizione durante la serata: Fedez, Articolo 31 e Annalisa; Orietta Berti e Rovazzi; l’artista internazionale, ospite della serata, Rita Ora; Boomdabash, Paola e Chiara; Rhove e Biagio Antonacci. Mentre invece pochi giorni dopo, il 7 settembre durante i Tim Music awards, sempre all’Arena di Verona, sono stata scelta per far parte del corpo di ballo che ha accompagnato l’esibizione di Laura Pausini. 

pronti per l’esibizione di Laura Pausini


Ormai l’estate è finita e con ottobre una nuova avventura mi aspetta: l’università di scienze motorie e sportive. Tranquilli…  Di certo non smetto di ballare, nel mentre continuo a viaggiare, una o due volte al mese, durante i weekend, fino a Roma, per studiare Tap Dance; Invece qui a Verona continuano i miei studi di danza Moderna.

Per non farmi mancare nulla, il 27 gennaio di questo nuovo anno si sono svolti a Riccione i Campionati Assoluti di Categoria FIDS (Federazione Italiana Danze Sportive, affiliata al CONI). Durante questa competizione abbiamo vinto la medaglia d’oro e con questa abbiamo guadagnato l’accesso ai futuri mondiali di Tap Dance, che si terranno nel prossimo autunno. 

I futuri impegni sono lo Stockholm Tap Festival, settimana di studio intensivo nella capitale svedese; per il terzo anno di seguito il Dubrovnik Dance Festival; a settembre il Washington DC Tap Festival, meta che finalmente in questo 2024 riuscirò a raggiungere! 

Grazie mille della vostra attenzione, ma soprattutto grazie mille a voi che avete reso questo 2023 una vera e propria avventura. 

Grazie a voi, al vostro grande supporto, ho avuto modo di confrontarmi con ballerini provenienti dalle diverse parti del mondo, crescere e perfezionarmi, dal punto di vista della danza, ma anche come persona. 

Ve ne sono grata : non è da tutti credere e supportare i sogni ed i progetti di qualcuno e non tutti hanno la fortuna che ho io di vederli realizzare. 

I sogni ed i progetti però non finiscono qui. 

Come avete visto i miei impegni coreutici non terminano e per questo vi chiedo con tutto il cuore di continuare a supportare la mia causa, condividendo e donando alla raccolta fondi di Maecenates! 

Ottavia 


Leave a Comment