DATA: 14 maggio 2024
LUOGO: Verona, Sala Maffeiana
Associazione Maecenates presenta la serata-concerto Viaggio tra Oriente ed Occidente, ad ingresso gratuito e riservata a massimo 80 persone.
Questo incontro ci darà la possibilità di:
- ascoltare due giovani talenti della musica classica in una performance di assoluta qualità
- manifestare la nostra riconoscenza nei confronti dei mecenati che già oggi stanno sostenendo le nostre attività
- condividere con i presenti la nostra missione ed aprire le porte ad altri soggetti che desiderino supportare nuove storie di successo e le aspirazioni artistiche di giovani talenti della musica, della danza e del teatro
Il concerto “Viaggio tra Oriente ed Occidente” del Duo Liaison – Emma Pestugia al pianoforte e Virginia Pestugia all’arpa – esplora le relazioni tra cultura giapponese e occidentale attraverso la musica di Debussy, Ravel, Hosokawa e Turina.
La storia delle influenze culturali è evidenziata dalla varietà delle opere selezionate. Dalla tensione dell’isolazionismo all’assorbimento cosmopolita, il programma offre un’esperienza musicale che abbraccia la natura, con una particolare attenzione all’interazione tra musica e ambiente circostante.
Verranno eseguiti una serie di brani di altissimo profilo artistico, inclusi “Estampes” di Debussy, “Ma mere l’oye” di Ravel, “Two Japanese Songs” di Hosokawa e “Ciclo Plateresco” di Turina, oltre a una trascrizione per arpa e pianoforte di “Reverie” di Debussy.